ANTHOLOGÌA. CINQUE DONNE PER I DIRITTI E L'EMANCIPAZIONE.
9 marzo - 14 aprile 2022, Polo del '900
Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà ha il piacere di ospitare la mostra personale di Silvia Margaria, nell’ambito delle proposte per la Giornata internazionale della donna, in quanto il progetto Anthologìa è il tentativo di dare forma in modo iconico, poetico e allusivo alla dimensione biografica, esistenziale, politica e culturale di cinque donne illustri: Adelaide Aglietta, Isa Bluette, Amalia Guglielminetti, Giorgina Levi, Emilia Mariani. Cinque figure femminili esemplari del Novecento, che hanno lottato per i diritti e l’emancipazione.
Il Museo ha pertanto deciso di presentare una mostra che utilizzando i linguaggi dell’arte e della contemporaneità si pone come un esercizio di public history, finalizzato alla conoscenza della biografia esistenziale, politica e umana di cinque figure torinesi esemplari per la lotta per l’emancipazione femminile e la conquista dei diritti della persona.
Allestista presso il Polo del '900 (ingresso da Via del Carmine 14), sarà visitabile dall'8 marzo al 14 aprile 2022 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00, il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
La realizzazione della mostra ha avuto il patrocinio di enti e associazioni che si riconoscono enti morali dell’operato e della storia di queste cinque donne, protagoniste della storia torinese e italiana, che collaboreranno nella realizzazione di attività di disseminazione e approfondimento che accompagneranno l’esposizione: l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea ‘Giorgio Agosti’, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il Centro Studi Piero Gobetti, la Fondazione Vera Nocentini, la Fondazione piemontese Istituto Gramsci, l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta e la Comunità Ebraica torinese.
Nell'ambtito della mostra, è stato realizzato il catalogo di Anthologìa. Cinque donne per i diritti e l’emancipazione che permette di rileggere il progetto artistico di Silvia Margaria attraverso più voci. E sarà in vendita presso la biglietteria del Museo, Corso Valdocco 4/a, Torino.
La mostra è patrocinata dalla Città di Torino.