Le proposte educative del Museo
Storia, memoria e cittadinanza: i percorsi e le attività per le scuole e i visitatori

Il rapporto dell'Unesco del 1995 indica come principali obiettivi dell'educazione l'insegnamento della conoscenza, quella di competenze professionali, del saper vivere con gli altri nel rispetto delle differenze, e l'insegnamento ad assumere responsabilità e autonomia di giudizio.

Partendo da questi presupposti, il Museo propone percorsi didattici e conoscitivi che non si limitano a trasmettere nozioni e saperi, ma sono progettati per stimolare una conoscenza critica dei temi trattati: la storia e la memoria, i valori della Democrazia e della Pace, il tema dei diritti umani e civili, la riflessione sulla contemporaneità.

In linea con la normativa sull’obbligo di fatturazione elettronica alla pubblica amministrazione, le scuole che prenotano una delle attività didattiche proposte dal Museo dovranno compilare il modulo necessario per la predisposizione della fattura stessa. Al ricevimento della fattura, la scuola dovrà effettuare il relativo bonifico bancario almeno una settimana prima dell’attività prenotata e inviare all’indirizzo didattica@museodiffusotorino.it la quietanza di pagamento.

Si ricorda che a seguito dell’invio del modulo compilato non sarà più possibile annullare la richiesta e quindi disdire la prenotazione. In caso di impossibilità di partecipazione della classe all’attività, la scuola dovrà comunque corrispondere la cifra stabilita.


Per informazioni e per concordare specifiche attività: t. 011 01120788 - didattica@museodiffusotorino.it



PROPOSTE EDUCATIVE
Museodiffuso
PROPOSTE EDUCATIVE
Museodiffuso
PROPOSTE EDUCATIVE
Museodiffuso
PROPOSTE EDUCATIVE
Museodiffuso