Convegno
UN’ALTRA STORIA È POSSIBILE?


Un’altra storia è possibile? Insegnamento e apprendimento della disciplina storica oggi

CONVEGNO FNISM Torino per docenti della Scuola Secondaria di I e II grado e operatori culturali

a cura di FNISM Torino, CIDI Torino, Istoreto, Polo del '900, con il patrocinio di Ministero dell'Istruzione, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino

Giovedì 20 febbraio 2020, h. 9-18, Torino, IIS Amedeo Avogadro, corso San Maurizio 8

Nell'epoca dei social network e del cosiddetto "presentismo", come insegnare in modo efficace la storia nella scuola secondaria? Una riflessione sulle attuali criticità dell'insegnamento/apprendimento della storia e alcune proposte per affrontare in classe i temi storici utilizzando i nuovi media e linguaggi.

MATTINO

• 8.30 - 9.00 - Registrazione dei partecipanti

• 9.00 - Presentazione del Presidente della sezione torinese FNISM Marco Chiauzza e saluti istituzionali Presiedono: Marco Chiauzza (FNISM Torino) e Claudia Dogliani (CIDI Torino)

• 9.30 - 10 - Alla ricerca della storia perduta: relazione di Dino Carpanetto (Università degli Studi, Torino)

• 10.00 - 10.45 - La storia ritrovata: dialogo tra Carlo Greppi (Istoreto) ed Enrico Manera (Istoreto).

• 10.45 - 11.25 - Discussione Presiede: Enrica Bricchetto (I.I.S. Avogadro, Cremit)

• 11.30 –12.45 - Fare storia al Museo: le esperienze torinesi del Museo Egizio, del Museo Nazionale del Risorgimento italiano, del Museo Diffuso della Resistenza italiano, del Museo Lavazza. Con Federica Facchetti, Alessia Fassone (M. Egizio), Paola Bertolino, Cecilia Traniello (M. N. Risorgimento), Andrea Ripetta (Museo della Resistenza), Roberta Campanini, Martina Campione, Margherita Fiore (M. Lavazza).

• 12.45 - 13.00 - Discussione

• 13.00 - 14.15 - Pausa pranzo

POMERIGGIO

• 14.30 - 17.00 - Svolgimento dei workshop, ciascuno dei quali proposto in doppio turno della durata di 70’ ciascuno: 1) 14.30 - 15.40; 2) 15.45 - 16.55. Ogni iscritto potrà partecipare a due workshop consecutivi. Per la composizione dei gruppi, che verranno pubblicati alla fine della sessione della mattina, la segreteria organizzativa terrà conto delle opzioni segnalate al momento dell’iscrizione.

a) Didattica degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato): Il Mediterraneo (Enrica Bricchetto, I.I.S. Avogadro, Cremit)

b) Fare didattica della storia con le fonti web (Aldo Salassa, Istoreto)

c) Deina, fare storia viaggiando (Francesca Poli, Deina)

d) La storia a scuola tra analisi e ricerca: il laboratorio storico (David Sorani, FNISM Torino, con Daniele Cepparrone e Fabio Poli, ex allievi L. Cavour)

e) Fare storia con Instagram (Adriana Toppazzini, ANCR)

f) Fare storia con le fiction TV (Francesco Rocchi, I.I.S. Pontedera, Condorcet)

• 17.00 – 18.00 - Condivisione finale delle esperienze laboratoriali.