Servizi educativi
VISITE GUIDATE E LABORATORI


Nell'ambito del Sottodiciotto Film Festival, il Museo propone laboratori e visite guidate

Laboratorio “Torino in guerra e i luoghi di memoria”

Il laboratorio, della durata di due ore, intende offrire agli studenti uno stimolo alla riflessione sul significato del termine “luogo di memoria”. La memoria dei luoghi riemerge nell’allestimento permanente del Museo attraverso le testimonianze, le foto, i video e i documenti che, unendosi in percorsi tematici, analizzano questioni nodali come la lotta clandestina contro l’occupazione nazifascista, la Resistenza, la deportazione e la vita quotidiana durante la guerra. La classe sarà accompagnata in una visita guidata dell’allestimento e attraverso l’utilizzo di schede didattiche, approfondirà la storia di alcuni luoghi della città di Torino, teatri di avvenimenti significativi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà Corso Valdocco 4/A, Torino, tel. 011.01120780
Giorni e orari: giovedì 12/03 ore 14; venerdì 13/03 ore 12; martedì 17/03 ore 11


Visite al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà

Sottodiciotto offre la possibilità, alle prime 4 classi che ne faranno richiesta, di prender parte alla visita guidata all’allestimento permanente “Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione”. L'allestimento è un viaggio multimediale nella storia della città, rievocata attraverso testimonianze, fotografie, filmati e documenti che fanno riferimento alla guerra, all'occupazione tedesca, alla Resistenza, al ritorno della vita democratica e alla Costituzione, tema conclusivo dell'allestimento a cui è dedicata un'installazione interattiva specifica. Il percorso comprende inoltre la visita al rifugio antiaereo, riscoperto durante i lavori di restauro del Palazzo, a 12 metri di profondità. Verrà data priorità alle scuole provenienti da fuori Piemonte.

Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà Corso Valdocco 4/A, Torino, tel. 011.01120780
Giorni e orari per le visite: martedì 31/03 ore 15.00 - ore 16.00 mercoledì 1/04 ore 15.00 giovedì 2/04 ore 15.00

Prenotazioni: didattica@museodiffusotorino.it

Programma per le scuole.