RUBATA LA PIETRA D'INCIAMPO INTITOLATA A MASSIMO DE BENEDETTI
COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO
Collegno: rubata la Pietra d'Inciampo intitolata a Massimo De Benedetti
E’stata rubata la pietra d’inciampo posizionata il 16 gennaio scorso di fronte al portale juvarriano della Certosa di Collegno. A cura dell’artista Gunter Demnig e dedicata a Massimo De Benedetti, deportato e morto ad Aushwitz il 31 ottobre del 44 era stata posata un mese fa nell’occasione della Giornata della Memoria.
<Un atto deplorevole che va oltre il vandalismo considerato che è stato compiuto in un periodo complesso, nel quale rigurgiti fascisti provano a intaccare la società democratica> ha dichiarato il Sindaco Francesco Casciano che, con il vice presidente dell’Anpi collegnese Ezio Bertolotto si è recato sul posto appena saputa la notizia per verificare il danno.
<L'Anpi di Collegno esprime il più profondo sdegno per il vergognoso furto della pietra d'inciampo posata a Collegno di fronte all'ingresso del vecchio manicomio – dichiara Ezio Bertolotto – Ancora una volta ci troviamo di fronte a un’azione vile, ancora una volta ci troviamo a condannare l'oltraggio alla memoria di una vittima innocente del nazifascismo>.
<Chiediamo a tutte le associazioni e a tutte le forze democratiche di unirsi a noi nella più ferma condanna di quanto accaduto e di non abbassare la guardia e dire ancora una volta No al Fascismo. – conclude – Chiediamo infine alle forze dell’ordine di mettere in atto tutto quanto in loro potere per individuare al più presto i responsabili>