A cento anni dall’inizio della Grande Guerra e a settanta dalla Liberazione, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, in collaborazione con il Museo, presenta tre incontri di approfondimento sul tema della Resistenza e della Grande Guerra, a partire dalle ultime novità storiografiche.
Venerdì 20 febbraio, alle ore 17, sarà presentato il volume di Santo Peli, Storie di Gap (Einaudi, 2014).
Nel primo vero resoconto storico sui Gruppi di Azione Patriottica nella Resistenza italiana, partendo da documenti d’archivio inediti, l’autore ricostruisce un fenomeno complesso e controverso che chiama in causa il problema della violenza politica e la sua connotazione ideologica.
Santo Peli discuterà il suo lavoro con Marco Albeltaro, Nicola Adduci e Chiara Colombini. Presiede Aldo Agosti.
Mercoledì 4 marzo, alle ore 17, sarà presentato il volume di Antonio Gibelli, La guerra grande (Laterza, 2014)
Dall’ampio scavo nelle scritture di guerra italiane emergono storie di uomini e donne che durante la prima guerra mondiale furono interamente travolti da quell’evento, che modificò radicalmente il corso delle loro vite rendendoli attori su un’unica scena: vittime di un unico flagello, protagonisti involontari e riluttanti.
Antonio Gibelli discuterà il suo lavoro con Aldo Agosti, Giovanni De Luna e Bruno Maida.
Martedì 17 marzo,alle ore 17,30 sarà presentato il volume di Paolo Borgna, Il coraggio dei giorni grigi (Laterza, 2015).
Il libro racconta la biografia di Giorgio Agosti, il suo lavoro di magistrato, l’impegno nell’antifascismo e l’attività partigiana. Una vita vissuta nel segno dell’imperativo morale e civile soprattutto durante il faticoso processo di ritorno alla normalità democratica che lo vedrà come questore nella Torino liberata.
Paolo Borgna discuterà il suo lavoro con Giovanni De Luna e Stefano Folli.
Tutti gli incontri si terranno presso la sala conferenze del Museo. L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.