Servizi educativi
PROGETTO STORIE PERCORSI LETTERATURA IN CITTÀ


Quest'anno il Museo Diffuso della Resistenza di Torino, in collaborazione con l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" (Istoreto) propone un nuovo progetto: "Storie, percorsi e letterature in città": le leggi razziali, la guerra e la resistenza. Una nuova proposta composta da 3 percorsi strutturati in due moduli. In ogni singolo percorso il nostro Museo curerà uno dei due moduli. Il primo modulo del primo percorso è a piedi alla scoperta delle Pietre d’Inciampo per la scuola primaria e una visita guidata speciale dell’allestimento permanente "Torino 1938-48. Dalle leggi razziali alla Costituzione". Nel modulo di competenza del nostro Museo per il secondo percorso è prevista una visita didattica nei luoghi della vita quotidiana e della Resistenza per la scuola primaria. Invece nel modulo che il nostro Museo curerà all'interno della terza proposta è previsto un percorso sulle lapidi della Resistenza. I percorsi museali sono accompagnati da laboratori didattici, curati dall'ISTORETO, che prevedono una partecipazione attiva da parte degli studenti, grazie a una struttura incentrata sull’operatività (learning by doing), attraverso tre fasi: scoprire, produrre e riflettere.
 
Destinatari:
- alunni di Scuola primaria (classi 4^ e 5^),
- studenti di Scuola secondaria di 1° grado,
- studenti di Scuola secondaria di 2° grado.

Le scadenze per fare la domanda al:
- primo percorso: "Leggi razziali" entro il 30 di ottobre del 2022, (il periodo dello svolgimento: dall'1 novembre al 15 dicembre)
- secondo percorso: "Città della guerra attraverso la letteratura" entro il 30 di gennaio del 2023, (il periodo dello svolgimento: dall'1 febbraio al 30 marzo)
- terzo percorso: "Le lapidi" entro il 31 di marzo del 2023, (il periodo dello svolgimento: tutto il mese di aprile)

Tutti i percorsi didattici sono offerti gratuitamente.
 
Per informazioni contattare: 

didattica@museodiffusotorino.it
Telefono: 011 01120788