Dirittibus
IL FESTIVAL DELL'ACCOGLIENZA AL DIRITTIBUS


Dal 5 settembre al 31 ottobre 2021 si tiene a Torino la prima edizione di “E mi avete accolto” – Festival dell’Accoglienza, un appuntamento annuale che raccoglie insieme la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato – GMMR (ultima domenica di settembre), la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza (3 ottobre) e la Giornata Missionaria Mondiale (penultima domenica di ottobre). Una nuova iniziativa che l’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino ha ideato per rafforzare il proprio lavoro di riflessione e sensibilizzazione. Un appuntamento annuale per offrire l’occasione alle istituzioni, al mondo del Terzo Settore e alla cittadinanza di lavorare insieme sui significati profondi della parola “accogliere”, sulle pratiche formali e informali dell’accoglienza e sui diritti delle persone migranti.

Dirittibus partecipa al festival ospitando due incontri di "E mi avete accolto"

- giovedì 21 ottobre - via Monte Ortigara 95 - ore 14.30

- martedì 26 ottobre - parco Michelotti - ore 9

All’interno del progetto Dirittibus due momenti per parlare di mobilità umana con l’Ufficio Pastorale Migranti, CISV e SpazioBAC.
Sfogliando gli album delle nostre storie famigliari ci accorgiamo di essere tutti migranti. Guardando ai dati reali dell’immigrazione ci accorgiamo che non c’è alcuna invasione in atto. Chiudendo gli occhi per sognare il futuro ci accorgiamo di desiderare un mondo che è casa comune per un’unica umanità. Passando dal dirittbus ci accorgiamo che migrare è un diritto dell’uomo che va garantito.