MUSEI E SFIDA CLIMATICA

Abbiamo il piacere di condividere il video-intervento di Robert Janes Musei e sfida climatica. Invito all'azione

proposto in occasione del convegno “Rispetta l’esistenza o aspettati resistenza” nell'ambito di "Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per l’ambiente", a cura di Polo del ’900 e Museo diffuso della Resistenza. Sabato 14 settembre 2019.

Dall'intervento di Robert Janes:

"Invito tutti i musei

1. a rivedere la propria missione e visione e porsi alcune domande come: Perché il nostro museo esiste? Quali cambiamenti stiamo provando a mettere in atto? Quali soluzioni stiamo favorendo e quali sono i nostri valori non negoziabili?

2. Parlate ai visitatori dei cambiamenti climatici e della crisi. E' urgente che i musei forniscano contesti culturali per identificare e sfidare i miti e le percezioni errate come per esempio che la crescita economica e il consumo siano essenziali per il nostro benessere.

3 pensate a un manifesto di intenti per il vostro museo che definisca le questioni importanti e come il vostro museo risponda alle sfide morali e civili come il cambiamento climatico.

In breve, usate la vostra influenza personale e istituzionale per rendere il mondo un posto migliore. I musei sono risorse civiche chiave il cui potenziale come 'forze del bene' deve ancora essere messo in atto".

This video was funded by the Norwegian Arts Council, produced by Shadow Light Productions, and written by Robert R. Janes.