LA STAFFETTA DELLA MEMORIA - CALL

Il Polo del '900 organizza numerose iniziative nell'ambito del programma della Città di Torino per le celebrazioni della Festa della Liberazione.

Fra gli appuntamenti in programma, il Museo, in collaborazione con la Rete italiana di cultura popolare e l'Istoreto, organizza un'iniziativa di "memoria collettiva" che animerà la mattinata di domenica 26 aprile 2020 (ore 10.30, Polo del '900, sala Conferenze).

Chiunque possegga un oggetto legato alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza e alla Liberazione e voglia raccontarne la storia ha l'occasione di farlo partecipando a una narrazione collettiva al Polo del '900 durante l'evento intitolato La staffetta della memoria.

Lettere, fotografie, taccuini, pubblicazioni, capi d’abbigliamento, strumenti d’uso quotidiano: oggetti del passato che racchiudono storie personali, ma che messi insieme ci restituiscono la storia del Paese di oltre settant’anni fa. Qualsiasi oggetto originale dell’epoca potrà quindi essere portato e raccontato, diventando per un giorno protagonista di una mostra-spettacolo sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione.

Gli interessati possono inviare entro il 3 aprile una fotografia dell’oggetto e un breve testo sulla sua storia (a chi è appartenuto, quando è stato usato, ecc.) all’indirizzo info@museodiffusotorino.it, oppure possono mettersi in contatto con il Museo telefonando allo 011 01120787.

Entro il 15 aprile saranno comunicati i dettagli organizzativi della giornata. Per motivi di spazio e di tempo il Museo si riserva di fare una selezione delle richieste pervenute.