OGGI AL MUSEO. EDUCARE, APPRENDERE E INTERPRETARE

Come si costruisce un progetto educativo in un’istituzione museale? Come si individuano gli strumenti e le strategie migliori per diversi target di pubblico?

All’interno del programma di alta formazione MAXXI know-how, il MAXXI propone la seconda edizione del corso dedicato ai progetti educativi, a partire dal lavoro che da oltre un decennio è svolto dal MAXXI Educazione, con l’obiettivo di rendere i visitatori partecipanti attivi alla vita del museo.

LA PROPOSTA FORMATIVA

Il corso offre una panoramica sull’educazione museale attraverso il confronto diretto con professionisti che hanno realizzato progetti innovativi per scuole di ogni ordine e grado e di accessibilità, fornendo esempi di best practice da cui trarre ispirazione.

Il corso, inoltre, ha l’obiettivo di condividere con i partecipanti la metodologia progettuale del MAXXI Educazione, mostrando loro strategie e strumenti diversi per una progettazione autonoma.

Articolato in cinque giornate, il corso è costituito da tre parti: una in cui verranno forniti materiali e contenuti indispensabili alla progettazione, attraverso case study e incontri di approfondimento; un’altra in cui verrà sperimentata la metodologia del MAXXI attraverso il coinvolgimento in workshop; e infine una parte laboratoriale in cui i partecipanti, divisi in gruppi, saranno chiamati a formulare un’ipotesi di progetto educativo per i target scuola con un approfondimento legato all’accessibilità.

A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge a educatori museali, addetti ai lavori e giovani professionisti del settore che vogliono imparare a costruire un progetto educativo.
Corso attivo con un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 30.

QUANDO

Il corso si terrà al MAXXI da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 9:30 alle ore 18:30.

Tra i docenti: Federica Tabbò, Museo diffuso della Resistenza / Polo del '900 di Torino

Informazioni.