Servizi educativi
IERI È GIÀ DOMANI. LE PROPOSTE EDUCATIVE DEL POLO DEL ‘900
Giovedì 27 settembre, ore 14- Polo del '900

Il Polo del ‘900 e i suoi Enti partner presentano agli insegnanti, ai formatori e a tutti coloro che sono impegnati in ambito educativo l’offerta didattica che rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019.

Visite guidate, laboratori, percorsi a piedi in città, lezioni e unità didattiche apriranno una discussione sulla contemporaneità a partire dai progetti integrati che denoteranno l’attività del Polo del ‘900 durante il prossimo anno scolastico, a partire dall’ottantesimo anniversario delle Leggi Razziali.

“Ieri è già domani” significa che ciò che viviamo oggi sarà la Storia di domani e pone due ordini di problemi: come il sapere storico si pone di fronte ai paradigmi dell’innovazione, peraltro non riconducibili solo ai suoi aspetti tecnologici; come la memoria del passato possa essere preservata e resa accessibile perché sia di monito per i singoli e per le comunità cui appartengono.

La giornata sarà un’occasione per visitare i diversi spazi che compongono il Polo del ‘900, tra cui le sale lettura, gli archivi degli Istituti e l’allestimento permanente del Museo Diffuso della Resistenza, così come per incontrare i referenti dei servizi educativi del Polo e di ciascun Ente partner.

Sono invitati insegnanti, educatori, associazioni e tutti coloro che possono essere interessati a scoprire e partecipare alle attività educative del Polo del ‘900. L’appuntamento è nei palazzi juvarriani di San Celso e San Daniele, in corso Valdocco angolo via del Carmine. L’ingresso è gratuito.

Per partecipare scrivi una e-mail all’indirizzo didattica@polodel900.it.

Per maggiori informazioni >