Incontro
IL GIORNO DELLA MEMORIA AL MUSEO
Apertura straordinaria fino alle ore 20 e incontro dedicato ad Anna Cherchi e Natalia Tedeschi

Per il Giorno della Memoria 2015 il Museo offre al publbico la possibilità di visitare l'allestimento permanente fino alle ore 20,00.

In sala conferenze alle ore 17,30 verrà ospitato l'incontro Parole, gesti, memoria di due donne resistenti: Anna Cherchi e Natalia Tedeschi. L’evento è promosso dall’Istoreto in collaborazione con il Museo, con l’Associazione nazionale ex deportati politici (Aned), e con l'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.

Si tratta di un incontro dedicato a due donne: Anna Cherchi e Natalia Tedeschi, deportate politiche scomparse rispettivamente nel 2006 e nel 2003. Nel corso della loro vita, entrambe furono intervistate in diverse occasioni e collaborarono con le scuole, testimoniando nelle classi e accompagnando spesso gli studenti nei viaggi ai campi. L’Istituto conserva una delle loro prime testimonianze (rilasciate nei primi anni ottanta) nell’Archivio della deportazione piemontese e molti video, che le ritraggono sui luoghi della memoria, conservati nel fondo Carla Piana. Le molte testimonianze rilasciate da Anna Cherchi e Natalia Tedeschi nel corso degli anni ci consentono di raccontare la loro vita di donne deportate e resistenti attraverso fonti diverse (interviste audio, video, memorie scritte).