Giorno della Memoria
PERCORSO NEI LUOGHI DELLA MEMORIA DI TORINO I LUOGHI E I SEGNI DELLA DEPORTAZIONE

In questi mesi ci avete chiesto diverse volte informazioni sui percorsi che offriamo. Eccovi una proposta molto interessante.

In occasione del Giorno della Memoria 2023, il Museo Diffuso della Resistenza propone alla cittadinanza un percorso per raccontare la deportazione razziale e politica di Torino. Attraverso una passeggiata scandita da luoghi e segni di memoria, in cui l’operatore museale fornirà informazioni storico-biografiche dei luoghi e delle vittime a cui sono state dedicate le lapidi e le Pietre d’Inciampo, sarà possibile riflettere su questa tematica. A ogni tappa si affiancheranno delle brevi letture di testimonianze.

I percorsi nei luoghi di memoria sono un invito alla riscoperta di una parte fondamentale della storia di Torino, alla quale è legata la sua identità civile: i luoghi della lotta clandestina contro l’occupazione nazifascista, quelli della deportazione nei Lager e quelli della vita quotidiana durante la guerra. A rafforzare questa testimonianza, nella città si affiancano dei segni di memoria: le lapidi e le Pietre d’Inciampo. Questi siti diventano tappe di un percorso museale all’aperto e sono da stimolo all’emersione di frammenti di storia racchiusi nel contesto urbano, per offrirli anche a coloro che, per età e provenienza, non ne hanno memoria.

Luogo di ritrovo: piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina), vicino alla statua di Cavour
Ore: 11.00
Percorso:
? Piazza Carlo Emanuele II, ex Ghetto ebraico e pietra d’Inciampo per Silvio Segre
? Via Carlo Alberto 22, Pietra d’Inciampo per Filippo Acciarini
? Piazza Cln, Albergo Nazionale e lapide per Renato Martorelli