Comunicazioni
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SCENOGRAFIE COLONIALI. FIAT 633NM DI ELEONORA ROARO"


Sabato 5 novembre 2022, dalle ore 11.30 alle 13.00, al Flashback Habitat Art Fair – Area Talk – Corso Giovanni Lanza 75, Torino, sarà presentato il catalogo della nuova mostra temporanea "Scenografie coloniali. Fiat 633NM di Eleonora Roaro", edito da Prinp Editore.

Oltre all’artista Eleonora Roaro interverranno i curatori del volume:
Roberto Mastroianni, filosofo, docente, presidente del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
Enrico Manera, filosofo, storico, docente e saggista
Chiara Miranda, exhibition manager Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà

“Scenografie coloniali. FIAT 633NM” è il libro che documenta la mostra realizzata dal Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino, a cura di Enrico Manera, Roberto Mastroianni, Chiara Miranda e mette in scena una riflessione sull’esperienza storica del colonialismo italiano in Africa Orientale Italiana (AOI), proponendo un percorso che unisce approfondimento storiografico, antropologico, culturale e didattico in relazione all’installazione audio-video di Eleonora Roaro, dal titolo FIAT 633NM (CAMeC, collezione Nuove acquisizioni).
Il libro si pone come un esercizio di decolonizzazione del nostro sguardo e immaginario e della propaganda razzista e colonialista attraverso la problematizzazione e decostruzione della figura del colonizzatore europeo, indagando i meccanismi immaginari della costruzione del paesaggio coloniale e dell’invenzione immaginaria dell’Africa fatta attraverso la propaganda fascista dell’epoca. Lo sguardo e l’immaginario coloniale vengono messi in discussione a partire da un’opera d’arte che interagisce con una ricostruzione storico teorica, frutto del lavoro di ricerca del Museo Diffuso e degli enti partner del Polo del ‘900.