Comunicazioni
XIII RAPPORTO CIVITA


Lunedì, 4 luglio, sarà presentato il XIII Rapporto dell’Associazione Civita, “When Sustainability meets Culture. Quando la Cultura incontra la Sostenibilità”.

Si tratta di una relazione capillare che si concentra sul tema della "sostenibilità" nel mondo della cultura. Ovviamente parliamo di un tema molto attuale, importante e delicato che riguarda anche i musei. Quei luoghi di testimonianza, cultura e restituzione, ormai, sono chiamati a interpretare le questioni contemporanee e a guidare in modo costruttivo il cambiamento. Ovviamente facendo questo, i musei devono porsi la sostenibilità integrale al centro del proprio operato, intraprendendo quelle azioni concrete e misurabili.

Dunque aderire a questo importante lavoro collettivo era assolutamente necessario per il nostro museo. Infatti al XIII Rapporto dell’Associazione Civita, il Museo Diffuso della Resistenza di Torino contribuisce con una scheda di approfondimento preparata dal Presidente del Museo, Roberto Mastroianni. 

In questo contributo abbiamo cercato di raccontare come il "cambiamento climatico" e la "transizione ecologica" sono entrati prepotentemente nell'agenda del Museo. Infatti i progetti come "Rispetta l'esistenza o aspetti resistenza" e "Dirittibus" sono due esempi di come concretamente il Museo Diffuso della Resistenza ha deciso d'impegnarsi e fare la sua parte nella costruzione delle politiche di sostenibilità nel suo lavoro quotidiano.

Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina ufficiale dell'Associazione Civita, partendo dalle 11:00: https://www.facebook.com/associazionecivita

Qui invece è possibile accedere al rapporto integrale: https://www.dropbox.com/s/5jyby5auhphagcd/9788829716852.epub?dl=0