Servizi educativi
ATTIVITÀ SPECIALI DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
29 settembre, ore 18,30

CLoSER – La ricerca vista da vicino

Le nuove tecnologie per la memoria dei luoghi

Ritrovo in Piazza Risorgimento, all’angolo tra Via Rosta e Via Buronzo
venerdì 29 settembre 2017, ore 18.30 (durata 2h)

Nei primi mesi del 2017, nell’ambito del progetto di Torino Living Lab in Borgo Campidoglio, è stata installata una prima rete di beacon in corrispondenza di alcuni luoghi del Borgo legati alla memoria della Seconda Guerra Mondiale.

A partire da quell’esperienza, il Museo diffuso della Resistenza propone una passeggiata a piedi intorno ad alcuni di questi luoghi: il rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento, il Sacrario del Martinetto e le Concerie Fiorio. La narrazione dell’operatore museale sarà integrata dalle informazioni che i partecipanti potranno ricevere attraverso l’utilizzo di una App legata ai beacon, permettendo così di accedere, anche in autonomia, a una serie di informazioni normalmente non fruibili dal pubblico generico.

Ai partecipanti si chiede di portare un tablet o uno smartphone su cui è già stata precedentemente scaricata la app gratuita cBeacon facilmente reperibile su qualunque store.

Organizzato da
Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà nell'ambito di Torino Living Lab Campidoglio (progetto ConnecTO)
www.museodiffusotorino.itwww.torinolivinglab.it/portfolio/connect-to

Prenotazione obbligatoria al numero della biglietteria del Museo 011 01120780