IL MUSEO È PARTE DELLA RETE "PAESAGGI DELLA MEMORIA"

Si è costituita ufficialmente il 12 aprile 2017, a Milano presso la Casa della Memoria, l'associazione nazionale "PAESAGGI DELLA MEMORIA. Rete dei musei e dei luoghi di memoria dell'Antifascismo, della Deportazione, della Seconda Guerra Mondiale, della Resistenza e della Liberazione in Italia".

La rete è nata da un percorso , iniziato nel 2014, fra diverse realtà - musei, fondazioni, associazioni - che si occupano a diverso titolo della conservazione e valorizzazione dei luoghi e della memoria di quanto avvenuto in questo specifico periodo storico nel nostro paese.

Volontà e ambizione dei soci è far emergere e rendere visibile la rete territoriale che, partendo dalla mappa dei luoghi della memoria italiana, praticherà il confronto e lo scambio di risorse culturali, professionali, didattiche, metodologiche, amministrative che possano agevolare e migliorare il lavoro dei soci stessi nella valorizzazione reciproca; promuovendo al contempo presso l'opinione pubblica italiana la conoscenza storica e la coscienza civile di cui tali luoghi sono portatori; infine il confronto con i corrispettivi europei e internazionali.

All'atto costitutivo hanno presenziato 15 enti, ma è prevista nelle prossime settimane l'adesione di altri che hanno già manifestato l'intenzione di associarsi. L’Associazione è aperta a tutte le realtà nazionali che, condividendone le finalità, vogliano aderire.

L'assemblea ha nominato il Presidente e il Consiglio direttivo dell’Associazione (che ha durata triennale), composto da sette membri in rappresentanza di altrettanti soci fondatori.

Presidente:

Maria Cleofe Filippi - Fondazione ex campo Fossoli (Carpi - MO)

Consiglieri :

Mirco Carrattieri - Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana (MO)

Aurora Castellani - Fondazione Museo e centro di documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato

Massimo Dadà - Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS)

Giuliano Fornaciari – Museo e istituto Alcide Cervi (RE)

Mauro Robba - Museo della fine della guerra (Dongo - CO)

Guido Vaglio - Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino

info@paesaggidellamemoria.it

www.paesaggidellamemoria.it